Cosa abbiamo fatto nel corso del 2023?

Nel corso dello scorso anno la Fondazione IRC ha portato a termine numerose attività. Abbiamo provveduto a implementare e arricchire il nostro sito web e la relativa area riservata, in modo da riuscire a mettere a disposizione una interfaccia sempre più funzionale e in linea con le esigenze degli utenti.

Abbiamo proseguito la collaborazione con una specialista in psicologia, finalizzata a supportare i sopravvissuti all’arresto cardiaco e loro famigliari che si sono messi in contatto con la Fondazione IRC, potando avanti con successo una serie di incontri a distanza.

Abbiamo realizzato, in collaborazione con Racoon Studio di Milano, una serie informativa animata dal titolo Arresto Cardiaco: Storie a lieto fine, declinata in tre episodi. Il primo episodio, “Il Soccorso” è stato pubblicato nel mese di ottobre 2023 ed è visibile sulla home page del sito della Fondazione IRC. Il secondo episodio, “La Degenza” e il terzo episodio, “Il Recupero” sono a disposizione dell’utenza registrata e dei soci IRC, nelle rispettive aree riservate. Ai tre episodi da cui è composta la serie si aggiunge un video di approfondimento, contenente una serie di informazioni utili “Informazioni sull’Arresto Cardiaco: Cosa possiamo Fare?”

Lo scorso anno abbiamo pubblicato e promosso un bando a supporto dell’attività di ricerca scientifica sul territorio nazionale. Il progetto vincitore, che verrà avviato nel corso del 2024 si chiama ENFORCER e vede come capofila l’Azienda USL di Bologna e il Dr L. Gamberini in qualità di Paincipal Investigator. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la notizia dedicata su questo sito.

Abbiamo avviato, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma e con IRCCS Ospedale San Raffele di Milano la traduzione degli opuscoli dedicati ai sopravvissuti all’arresto cardiaco e ai loro famigliari, realizzati da Sudden Cardiac Arrest UK, che ha concesso gratuitamente i diritti della traduzione italiana del loro materiale originale alla Fondazione IRC. Gli opuscoli informativi possono essere scaricati qui .

Insieme all’associazione Italian Resuscitation Council, la Fondazione IRC ETS ha supportato la realizzazione del mini-convegno svoltosi a Bologna e dedicato allo studio Eureca Three.

Abbiamo, inoltre, continuato a promuovere l’utilizzo del Forum (Blog) “Incontri di ritorno” tra gli utenti registrati come “sopravvissuti” nell’area riservata. Il forum rappresenta un luogo virtuale dedicato esclusivamente agli utenti sopravvissuti all’AC, per incontrarsi, scambiare pareri, condividere esperienze, opinioni.

Tutto questo è stato realizzato grazie anche al contributo che la Fondazione IRC ETS percepisce attraverso la scelta del 5×1000. Contiamo sul tuo supporto! Aiutaci inserendo il Codice Fiscale 91381780377 nell’apposito spazio della tua dichiarazione IRPEF (Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

Grazie!