Opuscoli informativi dedicati ai sopravvissuti

La Fondazione IRC mette a disposizione una serie di documenti, liberamente scaricabili, dedicati ai sopravvissuti ad arresto cardiaco e ai loro cari.

Si tratta degli opuscoli realizzati dalla società Sudden Cardiac Arrest UK (LINK), tradotti e riadattate al contesto italiano da Fondazione IRC in collaborazione con due strutture ospedaliere nazionali di primaria importanza, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e IRCCS Ospedale San Raffele di Milano. Gli opuscoli sono dedicati ai seguenti temi:

BENESSERE MENTALE dopo l’arresto cardiaco
Indicazioni e informazioni che hanno l’obiettivo di aiutare a mantenere la salute mentale e il relativo benessere dopo essere sopravvissuti a un arresto cardiaco.

FATICA MENTALE dopo l’arresto cardiaco
Indicazioni e consigli per le persone che si sentono esauste e provate dopo un arresto cardiaco.

PROBLEMI COGNITIVI dopo l’arresto cardiaco
Un disturbo molto comune dopo un arresto cardiaco è la difficoltà nel ricordare le cose. Come affrontarlo?

IO MI PRENDO CURA E MI STA A CUORE
Il vostro caro ha avuto un arresto cardiaco. Come affrontare la relazione e i cambiamenti che derivano da un evento traumatico del genere? Il documento è dedicato in particolare ai famigliari dei sopravvissuti.