Progetti

Nel gennaio del 2018 abbiamo dato vita a NOSTOS, uno studio sulle condizioni mediche e psicologiche dei sopravvissuti ad arresto cardiaco, con l’obiettivo di identificare le principali fonti di difficoltà e stress associate alla fase di ritorno alla normalità dopo l’ospedalizzazione. La ricerca costituisce solo il primo passo nel progetto di sostegno ai sopravvissuti ad arresto cardiaco, che si prefigge, come finalità più ampia, la progettazione di interventi specifici, mirati al miglioramento della condizione medica, psicologica e sociale delle persone coinvolte, nell’ambito di un pieno ed efficace riadattamento alla quotidianità.

Basta veramente poco, per partecipare e fornire il tuo aiuto alla costruzione di NOSTOS: registrati, accedi all’area riservata e compila il questionario, lo strumento attraverso il quale stiamo raccogliendo le informazioni che daranno vita al progetto! Grazie.

Il secondo semestre del 2023 vede l’avvio di un nuovo e importante progetto della Fondazione IRC, un bando per sostenere le attività di ricerca scientifica sul territorio nazionale.

Il bando ha come obiettivo primario sostenere e diffondere la ricerca indipendente nell’ambito del recupero fisico e psicologico ed emotivo a lungo termine di soggetti sopravvissuti ad arresto cardiaco extra-ospedaliero, con l’obiettivo di costruire networking fra gruppi di ricerca e di generare pubblicazioni a carattere scientifico rilevanti per le conoscenze internazionali sul tema.

L’ambito specifico del bando è relativo ai temi di intervento della Fondazione IRC, come ad esempio migliorare l’esito a lungo termine dei pazienti sopravvissuti ad arresto cardiaco e, in particolare in questa fase, delineare i problemi e i bisogni dei soggetti che sopravvivono ad arresto cardiaco extra-ospedaliero con CPC 1, 2 dalla dimissione dall’ospedale per almeno un anno. Consulta il Bando e partecipa, creando il tuo profilo all’interno dell’area riservata!

Accedi all’area riservata della Fondazione IRC  cliccando qui