Fondazione IRC supporta EuReCa

La Fondazione IRC Italian Resuscitation Council ETS supporta la terza edizione del progetto internazionale EuReCa. Il progetto, la cui prima edizione EuReCa One (https://www.eureca-one.eu/) si è svolta nell’Ottobre 2014 a seguito della call europea di ERC, rappresenta il primo studio prospettico di raccolta dati sull’arresto cardiaco extraospedaliero e ha coinvolto 27 membri dell’Unione Europeo alla creazione di un milestone scientifico senza precedenti.

Nei 27 paesi europei sono stati raccolti 10.682 arresti cardiaci su una popolazione servita di 174 milioni di persone.

I 27 National Coordinator si sono incontrati a Stavanger il 13 giugno 2015 per iniziare il lavoro preliminare di analisi dei dati. Il National Coordinator per l’Italia, Federico Semeraro in rappresentanza di ltalian Resuscitation Council ha presentato ai partner europei i dati raccolti in Italia.

EuReCaTWO si è svolto da ottobre a dicembre 2017. https://www.eureca-two.eu/

Lo Steering Committee EuReCa ha nuovamente invitato i Council nazionali europei a partecipare ad EuReCa Three con un nuovo protocollo di studio che prevederà una raccolta dati osservazionale prospettica da settembre a novembre 2022.

Il 13 marzo 2023 si è svolto un incontro tra i partner italiani che hanno aderito allo studio, l’organizzazione del meeting è stata supportata da Fondazione IRC.

Oltre 40 ricercatori da tutta Italia si sono confrontati sul progetto EuReCa Three. Una giornata dedicata alla ricerca. Oltre 4000 arresti cardiaci raccolti in Italia in 3 mesi per EuReCa Three.