Cosa facciamo

Promuoviamo la realizzazione di un registro dei sopravvissuti ad arresto cardiaco, per creare una rete di informazione e una comunità di confronto fra questi.

Supportiamo i sopravvissuti ad arresto cardiaco e le loro famiglie, come anche chi ha partecipato alla rianimazione di soggetti deceduti a seguito di arresto cardiaco, offrendo loro supporto psicologico.

Promuoviamo la ricerca nell’ambito delle problematiche neuropsicologiche dei sopravvissuti da arresto cardiaco (caratterizzazione epidemiologica: deficit cognitivi, dell’apprendimento e della memoria; sindrome post traumatica da stress; disturbi dell’adattamento; disturbi di ansia; e disturbi dell’umore), valutazione della qualità della vita tramite test specifici e della loro efficacia, valutazione dell’efficacia degli interventi disponibili per il supporto psicologico del sopravvissuto e dei familiari, identificazione e valutazione di nuovi interventi miranti alla riduzione delle conseguenze neuropsicopatologiche a carico del sopravvissuto, ecc.

NOSTOS

Tra il 2018 e il 2020, insieme all’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) abbiamo dato vita al progetto NOSTOS.

La collaborazione tra la Fondazione IRC e l’Istituto IEP si è concretizzata attraverso uno studio sulle condizioni mediche e psicologiche dei sopravvissuti ad arresto, avente l’obiettivo di identificare le principali fonti di difficoltà e stress associate alla fase di ritorno alla normalità dopo l’ospedalizzazione. La ricerca ha costituito soltanto il primo passo nel progetto di sostegno ai sopravvissuti ad arresto cardiaco, che si prefigge, come finalità più ampia, la progettazione di interventi specifici, mirati al miglioramento della condizione medica, psicologica e sociale delle persone coinvolte, nell’ambito di un pieno ed efficace riadattamento alla quotidianità̀.

Incontri di ritorno

L’area riservata del sito della Fondazione IRC offre la possibilità di accedere a uno strumento pensato per offrire ha chi ha vissuto un arresto cardiaco uno spazio di confronto e dialogo: Il Forum Incontri di Ritorno.

In questo “luogo virtuale” dedicato esclusivamente alle persone che condividono l’esperienza di vita simile, è possibile attivare o partecipare alle discussioni, scambiarsi informazioni e approfondire percorsi e tematiche comuni.

Supporto attività di ricerca scientifica sul territorio nazionale

Fondazione IRC supporta la ricerca attraverso la pubblicazione di un bando per sostenere le attività di ricerca scientifica sul territorio nazionale.

Il bando ha come obiettivo primario sostenere e diffondere la ricerca indipendente nell’ambito del recupero fisico e psicologico ed emotivo a lungo termine di soggetti sopravvissuti ad arresto cardiaco extra-ospedaliero, con l’obiettivo di costruire networking fra gruppi di ricerca e di generare pubblicazioni a carattere scientifico rilevanti per le conoscenze internazionali sul tema.