Esito Bando dedicato alle attività di ricerca scientifica sul territorio nazionale

In risposta al Bando pubblicato da Fondazione IRC Italian Resuscitation Council ETS il 14 Luglio 2023 per la ricerca nell’ambito dell’esito a lungo termine dei sopravvissuti ad arresto cardiaco extraospedaliero dimessi da ospedale con CPC 1,2, sono stati presentati 4 (quattro) progetti pervenuti entro il termine del  30 Settembre 2023.

Per la selezione del progetto vincitore, il Consiglio di Amministrazione di Fondazione IRC ha nominato una Commissione Internazionale di Valutazione composta da:

Riccardo Boverio, MD
Vice-Chair Fondazione IRC
Emergency Physician
Director Emergency Department
Alessandria Hospital, Italy

Erga Cerchiari, MD
Chair of Fondazione IRC
Anesthesia & Intensive Care, retired

Koen Mosieurs, MD
Chair of the European Resuscitation Council
Director of the Department of Emergency Medicine
Antwerp University Hospital
Belgium

Professor Jerry Nolan MB ChB PhD FRCA FRCP FFICM FRCEM (Hon)
Editor-in-Chief Resuscitation
Professor of Resuscitation Medicine, University of Warwick, UK
Consultant in Anaesthesia and Intensive Care Medicine
Royal United Hospital
Bath, UK

Professor Fritz Sterz, Ao.Univ.-i.R. Dr.med.univ.
Medical University of Wien, AKH, Department of Emergency Medicine
Retired from clinical routine
Internist, Emergency & Critical Care Physician
PAMA & ASCM Performing Arts Medicine Physician

Sono stati identificati i criteri per la valutazione dei progetti:

I cinque valutatori hanno esaminato separatamente i progetti e, sulla base dei parametri sopra elencati, ognuno ha elaborato una graduatoria dei progetti.

Con giudizio unanime, la Commissione Internazionale di Valutazione ha selezionato quale miglior progetto lo Studio ENFORCER – intErnet-based iNterventions FOR Cardiac arrEst suRvivors.

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione IRC, preso atto del parere unanime della Commissione Internazionale di Valutazione e del fatto che tutte le attività inerenti il Bando di Ricerca sono state svolte all’interno del Consiglio di Amministrazione stesso, ha deliberato quale vincitore del bando il progetto EnFORCER, – intErnet-based iNterventions FOR Cardiac arrEst suRvivors a cui ha assegnato il finanziamento.

Di seguito la sinossi dello studio ENFORCER