Proiezione documentario “La differenza tra otto e nove”

Il 25 febbraio 2026 si terrà la seconda proiezione del documentario “La differenza tra otto e nove”.
L’evento avrà luogo alle ore 09:30 presso il Cinema Modernissimo di Bologna.
Le richieste di partecipazione possono essere inviate all’indirizzo fondazione@ircouncil.it. I posti sono limitati.

L’evento, organizzato dalla Fondazione IRC – Italian Resuscitation Council ETS, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’arresto cardiaco e, in particolare, sul percorso di vita delle persone rianimate e delle loro famiglie. Attraverso la proiezione del documetario e il confronto diretto con i protagonisti, l’iniziativa intende promuovere consapevolezza sull’importanza del supporto psicologico, sociale e sanitario nel ritorno alla quotidianità.

In collaborazione con il Dipartimento educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna nell’ambito del Progetto «ZeroDiciotto» parteciperanno alla visione anche le scuole di Bologna. L’evento si concluderà con un dibattito che vedrà il coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali e della sanità.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, dell’AUSL di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola.

Media Partner: Corriere della Sera.

Arresto cardiaco: «Così siamo tornati a vivere, dopo che il cuore si è fermato (e adesso ve lo raccontiamo)» | Corriere.it

Consulta il Programma per maggiori dettagli sull’evento.